Stipula di gemellaggio
INAUGURAZIONE A.A. 2017 - 2018

Cerimonia di apertura dell’A.A. 2017/18
Intitolazione dell’Accademia
a
“Papa Alessandro IV” di Jenne
_____________________________
Il giorno 19 ottobre 2017 presso l’Hotel Green Park Madama in Castel Madama (RM) alla presenza delle autorità civili ed accademiche, si è svolta la cerimonia di apertura dell’Anno Accademico 2017/18.
Dopo aver illustrato le motivazioni dell’intitolazione mediante ampia descrizione della vita e delle opere dell’antico pontefice, si è proceduto all’intitolazione dell’accademia a Papa Alessandro IV di Jenne.
Dopo la presentazione a cura del Presidente Francesco Manti che ha inaugurato l’anno accademico, ha preso la parola il Sindaco di Jenne Giorgio Pacchiarotti, che onorato della dell’iniziativa, ha ringraziato gli astanti per la scelta dell’illustre cittadino jennese, ricordando la doppia veste del direttore scientifico quale Direttore didattico e parroco della Parrocchia di S. Andrea Apostolo in Jenne.
Con grande maestria e professionalità storica e di ricerca, i presenti sono stati resi edotti dalla scelta suddetta grazie alla vivace spiegazione prof. dr. Alberto Pichardo Gallardo, archeologo spagnolo che da diversi anni studia e fa ricerche intorno alla figura di Papa Alessandro IV, in particolar modo nella ricerca del suo sarcofago, che stante agli ultimi studi dovrebbe trovarsi all’interno della Chiesa cattedrale San Lorenzo in Viterbo .
Durante la sua esposizione egli ha istruito tutti i presenti sulla figura storico-politica del Papa, sulle ragioni storiche e culturali riguardanti gli interventi riferiti alle Università del suo tempo, e di come lo stesso abbia dato importanza all’istruzione e alla cultura mediante atti di governo concreti oltrechè di amore personale per il sapere quale fondamento di progresso umano e spirituale a cui l’uomo non può esimersi, pena l’ignoranza e la guerra.
La cerimonia è proseguita con la ratifica del gemellaggio tra l’Accademia “Alessandrina” e quella “Bonifaciana” mediante apposizione delle firme dei rispettivi presidenti Comm. Dott. Sante De Angelis e il prof. Francesco Manti D.O. Il rapporto tra le due istituzioni porterà quest’ultima a conferire il giorno 28 ottobre 2017 il Premio Bonifacio VIII nella sua quindicesima edizione, all’Accademia di Medicina Osteopatica.
L’intera cerimonia è stata allietata dalle note del Maestro Manuele Orati con la corale da lui diretta.
Il Senato Accademico nella sessione autunnale ordinaria, ha voluto arricchire il corpo dei docenti accademici con altri due eminenti professori. Pertanto il Preside ha dato lettura del verbale, nominando il Maestro Manuele Orati, docente della nuova materia Ascolto terapeutico e comunicativo in osteopatia, ed il professor dott. Massimiliano Catini in Psicologia clinica.
Tutto l’evento è stato ripreso dalle telecamere dell’emittente televisiva “Onda TV” media partner dell’Accademia di Medicina Osteopatica.
Il tutto si è concluso con un ricco buffet per festeggiare l’evento e il cinquantesimo compleanno del Fondatore e Preside, prof. don Gaetano Maria SACCA’
Ci è gradita l’occasione a nome del Presidente e di tutta l’equipe Accademica di invitare chiunque lo volesse fare, a visitare la nostra Accademia sita in Castel Madama (RM), Via Empolitana Km 2,600; e la sede di Messina in Viale Boccetta, is. 374.
“Ad multos Annos”
prof. Giuseppe CALLORI D.O.
Segretario Generale
Castel Madama lì, 20 ottobre 2017